Handmade stuff for kids in coloured world

Handmade stuff for kids in coloured world

venerdì 29 aprile 2016

Animaletti Calamitati: un'idea originale per un regalo diverso (e unico!)

Mi è sempre piaciuto lavorare le paste modellabili! Lo trovo rilassante, mi aiuta concentrarmi ed estraniarmi completamente dalla realtà per immergermi completamente in un mondo parallelo, con dei ritmi di gran lunga più lenti, dei gesti più studiati.
Il colore e il profumo dei materiali, poi, concorre a rendere l'esperienza più totalizzante, e il tempo che scorre diventa ininfluente.

Qualche tempo fa una mia collega era alle prese con l'organizzazione del battesimo della figlia che, contrariamente alla media dei bambini, veniva battezzata già grandicella (6 anni) e per sua scelta.
L'età della bambina influenzava le scelte fatte per la pianificazione della festa e le bomboniere non facevano eccezione. Regalare agli invitati degli ogettini a forma di ciuccio o carrozzina sembrava essere un po'  fuoriluogo.
Così, tra una chiacchiera e l'altra, mi sono proposta per realizzare delle calamite in pasta modellabile a forma di animaletti.

Ero indecisa su quale pasta utilizzare.. Pasta di sale (con il rischio che apparisse troppo porosa a lavoro ultimato)? Fimo (tenendo conto che non l'ho mai lavorato)? Das (certo non nei colori neutri sennò tra modello e colore non avrei finito più!)?

Das Color, ecco la soluzione! Il Das ha la caratteristica di asciugare all'aria e di indurire molto una volta pronto. E' pratico da usare e resistente dopo, ma il rischio crepe è sempre in agguato! Bisognava fare attenzione!

Ho iniziato a farne una. Un po' timidamente, per vedere come veniva. E il risultato mi è piaciuto! Così ho continuato fino a fare tutte e 16 le bomboniere richieste.


Abbiamo poi ideato insieme una bomboniera simile, ma differente dalle altre, da regalare alle madrine. E così la semplice calamita si è trasformata in una targhetta in legno integrata con un animaletto in Das.





















Nessun commento:

Posta un commento